E-mail marketing. Perché il mailing funziona
Chi non ha familiarità con l’e-mail marketing spesso associa la parola e-mail allo spam.
E qualche volta non si rende conto, firmando per ricevere una regolare comunicazione mail, che si tratta di email marketing.
Non tutte le email commerciali sono spam.
La mail è il mezzo di comunicazione più veloce, flessibile, efficiente e personalizzabile oggi disponibile.
Nel corso degli ultimi anni, l’email marketing è stato usato anche in modo eccessivo. Tuttavia continua a rimanere il più potente strumento per la comunicazione one to one, utile per costruire una rete di relazioni.
Anche se molti ancora discutono sui benefici dell’email marketing, innumerevoli organizzazioni, grandi e piccole, hanno scoperto il suo potenziale per mantenere un rapporto estremamente importante con i clienti e i prospect.
E-mail marketing: cosa lo rende un così potente canale di marketing?
Il mailing permette il più alto ritorno sugli investimenti (ROI) di qualsiasi altro strumento attualmente disponibile. Una recente ricerca pubblicata in America da FTPress indica che per ogni dollaro speso in email marketing, si ha un ritorno stimato in $ 46.
Inoltre il mailing è a basso costo, così che non è necessario iniziare con una pianificazione di migliaia di euro. Si può partire con poco, e sviluppare un programma più specialistico durante il percorso.
Per esempio, già soltanto con qualcosa di molto semplice come una newsletter, che è generalmente utilizzata per il mantenimento del rapporto con il cliente, si può migliorare la propria presenza in internet.
Le opzioni da sviluppare sono poi infinite.
Un altro notevole vantaggio dei mailing è la versatilità.
Il loro basso costo, per la loro lunga portata, è accessibile a qualunque azienda.
Alcune aziende potrebbero non essere in grado di investire in grandi campagne pubblicitarie o in altre iniziative a costo elevato, ma chiunque invece può affrontare una pianificazione di email marketing ben progettata.
Il mailing aiuta a connettersi con i clienti.
Ed è anche un ottimo modo per stabilire la fedeltà al marchio.
Un errore che si commette spesso è quello di non pensare al mailing come ad uno strumento relazionale. Se si usano le mail per inviare messaggi sporadici, con poca strategia dietro, queste non funzioneranno e non produrranno il ritorno prima accennato.
Il vero vantaggio delle mail consiste nell’usarle costantemente per sviluppare relazioni a lungo termine.
Per quanto riguarda gli argomenti, le email consentono di creare e spedire comunicazioni specifiche, che siano di interesse dei clienti e dei prospect.
Si possono confezionare messaggi con un tema specifico e spedirli solo alle persone interessate a quel particolare argomento, nel momento in cui lo desiderano.
Il mailing è misurabile.
Se fatte correttamente, le campagne possono fornire diversi dati importanti: quanti hanno visto l’annuncio, quando, quanti lo hanno aperto, quanti hanno linkato e dove, e quanti hanno poi intrapreso un’azione.
La popolarità delle mail è dovuta in parte alla capacità di chi le crea di acquisire dati dalle campagne realizzate, e di usare le informazioni per cambiare direzione o apportare miglioramenti.
Può essere targettizzata.
Se si riescono ad avere dagli iscritti informazioni personali quali il genere, l’età, o gli interessi, si ha tutto ciò di cui c’è bisogno per generare campagne di email marketing targettizzate.
Si possono personalizzare i messaggi adattandoli alle diverse categorie di pubblico, offrendo loro ciò che corrisponde al loro profilo.
Alla fine, gli iscritti ottengono quello che vogliono e l’azienda guadagna una maggiore conoscenza di ogni singolo segmento, così da potere continuare ad adattare e spedire mail sempre più mirate.
È immediata e spinge all’azione.
Offrire promozioni via mail con un chiaro invito all’azione può avere un incredibile effetto di ritorno.
Nessun altro canale è in grado di raggiungere i clienti direttamente in così breve tempo.
Grazie alla sua immediatezza l’email può risolvere alcuni problemi velocemente, per esempio può aiutare ad eliminare gli articoli invenduti rimasti a magazzino, ed è utile durante una situazione che richiede una comunicazione tempestiva.
Funziona anche in parallelo ad altre azioni.
Se i vantaggi dell’email da soli non fossero sufficienti, integrata con altri canali di marketing, questo strumento raddoppia la propria forza.