I RAT, Remote Access Trojan o trojan ad accesso remotoRAT Remote Access Trojancostituiscono una minaccia unica all’interno del panorama della sicurezza informatica. Questa forma di minaccia è particolarmente pericolosa e richiede una vigilanza costante, perché può generare danni significativi.

I RAT vengono sfruttati dai cyber criminali per infettare i computer, e sono diffusi attraverso software contraffatti, e-mail e siti web infetti.

In questo modo i criminali informatici ottengono l’accesso completo al PC della vittima, compresi persino i file della webcam.

 

Come proteggersi

I trojan ad accesso remoto hanno la capacità di fornire agli hacker il controllo completo del dispositivo in remoto e rappresentano una minaccia più temibile rispetto a molti altri malware. Tuttavia si diffondono in modo simile.

– Quando si acquista un software online, è essenziale verificarne la fonte e assicurarsi che sia affidabile. Nel caso in cui ciò non sia possibile, è consigliabile eseguire una scansione del software con un antivirus e testarlo in un ambiente isolato come una modalità Sandbox.

– Evitare di navigare online senza protezione: utilizzare un antivirus o almeno un adblocker per difendersi da siti web pericolosi o da pubblicità infette, anche chiamate malvertising.

Non aprire e-mail sospette, specialmente se contengono allegati insoliti. In caso di dubbi, effettuare una scansione con l’antivirus.

– Fare attenzione quando si ricevono promesse o minacce da sconosciuti online; i criminali informatici possono dire qualsiasi cosa. Evitare di fare clic su link di download o allegati in e-mail provenienti da fonti non verificate.

E, in ultimo, aggiungere una buona dose di consapevole cautela.