Scrivere per un e-commerce
Avete finalmente il vostro nuovo e-commerce. Bellissimo, grafica impeccabile, ogni pulsante è in sintonia perfetta e funzionante. Allora, cosa c’è che non va?
La gestione dei contenuti, le immagini e la descrizione della scheda-prodotto sono elementi fondamentali per la buona riuscita di un e-commerce.
Le immagini sono importanti
L’immagine deve essere realistica, ambientata, veritiera. Le dimensioni del prodotto devono essere comprensibili. Una t-shirt deve essere indossata da una modella o da un manichino, un vaso va posto vicino ad un oggetto le cui proporzioni siano oggettivamente riconoscibili. I colori presentati devono essere disponibili. Se l’abito della fotografia è blu, non serve a nulla che scriviate che il modello è disponibile solo in verde: ci sarà sempre qualcuno che vi richiederà il blu. I particolari del prodotto devono essere messi in evidenza, soprattutto se sono originali e differenziano il vostro prodotto da quello di un concorrente.
Le parole sono importanti
Se le descrizioni sono copiate direttamente dalla scheda del produttore, risultano meno interessanti agli occhi di un potenziale acquirente il quale, molto probabilmente, le avrà già lette altrove. Saranno identiche in altri e-commerce, altrettanto probabilmente analoghi al vostro. La capacità di attrarre il cliente consiste anche nell’originalità del testo, nell’introduzione di una frase nuova, di un elemento non considerato, di una descrizione di un particolare, nell’enunciazione di una serie di vantaggi per il cliente se acquisterà il prodotto sul vostro sito e-commerce. Se il vostro prodotto è molto tecnico, è plausibile che la scheda sia un insieme di informazioni non modificabili, ma è altrettanto vero che ad ogni prodotto corrisponda una motivazione all’acquisto da parte dell’acquirente che può essere espressa con parole evocative. I clienti che acquistano leggono con attenzione tutto ciò che riguarda il prodotto scelto. Una descrizione banale, di poche righe, anonima, copiata, non convince il cliente. E non convince neppure i motori di ricerca.
Le traduzioni sono importanti
Se il vostro prodotto è realizzato all’estero, evitate di tradurre la descrizione del produttore con Google Translate. A volte si incorre in disguidi lessicali che rendono ridicola l’intera descrizione, facendo un danno a tutto il sito e alla vostra reputazione online.
L’esperienza d’acquisto è un evento importante
Per un cliente l’acquisto è un’esperienza. Renderla piacevole, avvincente e appassionante dà la misura della vostra capacità di vendere. Scrivere bene, inserire immagini appropriate, completare le informazioni, significa dare attenzione al vostro cliente. A volte può risultare faticoso, ma è una fatica che vi ripagherà con l’incremento delle vendite. Un cliente felice di avere acquistato sul vostro sito, comunicherà la propria esperienza ad altri potenziali clienti.