Avete presente i grandi banner a rotazione sulle home page dei siti?  Sono veramente importanti e utili? Se i banner non sono esposti in grandi quantità, se si alternano con il giusto intervallo di tempo, se contengono messaggi interessanti, allora

 

non vengono ignorati

Gli utenti scansionano in modo rapido le pagine e contrassegnano visivamente  le aree delle pagine che percepiscono come interessanti.  Se il banner contiene un messaggio che richiama l’attenzione, e non è troppo “pubblicitario”, allora non viene ignorato.

 

non sono fonte di distrazione

La velocità di scorrimento può rendere difficile la messa a fuoco.  La visualizzazione di un banner non deve distrarre, per cui occorre stabilire una giusta tempistica  con l’obiettivo di non penalizzare gli stimoli visivi dell’utente.

 

non confondono

Lo spostamento o la modifica di un banner  non deve avere un effetto negativo sulla navigazione. Quando si cerca  di esplorare un percorso che ha richiamato la nostra attenzione, ci deve essere il link corretto sul banner visualizzato, e deve essere altrettanto facile tornare indietro. I banner non devono essere casuali o contenere informazioni  contraddittorie, altrimenti rischiano di diventare complicati e, alla visualizzazione successiva, essere evitati.

 

non spostano  i contenuti rilevanti

I contenuti veramente importanti per la vostra attività non devono essere spostati verso il basso (o  addirittura fuori dallo schermo, se la navigazione avviene con uno smartphone) dal “protagonismo” di banner tropo grandi.

 

non rallentano la velocità di apertura del sito

Se sono progettati in modo tale da non contenere immagini multiple,  e sono di dimensioni ragionevoli, i banner non fanno perdere velocità nel momento del caricamento.  Non devono perciò costituire un deterrente per le persone che,  a causa dell’attesa per i lunghi tempi di caricamento, rinunciano al completamento dell’operazione e vanno a cercare altro.

 

sono uno strumento prezioso

I banner sono uno degli elementi  più importanti del sito, e dunque dovrebbero essere utilizzati al meglio. Nella maggiore parte dei casi aiutano le persone a compiere l’azione da noi voluta, e rafforzano l’obiettivo principale del nostro sito. In alcune situazioni  i banner scorrevoli rappresentano la soluzione ottimale. Realizzati  correttamente, inseriti  in un contesto appropriato e tenendo presente tutti i punti sopra elencati, i banner  a rotazione sono un modello di progettazione più che ottimale.

 

Ecco altri termini utilizzati per i banner

– Banner scorrevole

– Banner a rotazione

– Slide

– Banner a scorrimento

– Dispositivo di scorrimento dell’immagine

– Scorrimento del contenuto

– Sequenza immagini

– Immagini a rotazione

– Presentazione scorrevole